lunedì 22 agosto 2016

Sesamo tostato//qualcosa di essenziale



Un post veloce che si unisce alla collezione sul mio pranzo all'orientale.
Piccolo ma fondamentale come i semini di cui vi vado a parlare: il sesamo.

L'aroma tostato di questo piccolo seme è una delle note basilari di moltissimi (se non tutti!) i piatti orientali. Cucina giapponese, cinese e coreana non sarebbero le stesse senza di esso.

Ecco perchè vi voglio svelare un segreto che ho appreso qualche tempo fa, che ha cambiato completamente il mio modo di tostare il sesamo, ottenendo un risultato a dir poco superlativo.



"Eccapirai" starete pensando.
Anche io non ci credevo, eppure, se usate questo metodo, non tornerete più indietro.

Come il riso, anche il sesamo ha bisogno di un bagnetto. Eh si. Eh già.

Provare per credere, la differenza è sostanziale: lavando i semi prima di tostarli li liberate dalle impurità e li reidratate parzialmente.
Tostando direttamente i semi si va a bruciare lo strato di polvere che li ricopre e, l'interno del seme ancora secco, andrà a tostarsi in modo non uniforme, impedendogli di sviluppare tutto il loro aroma.

Provate con una piccola quantità se non vi va di imbarcarvi in un'impresa più impegnativa e vi stupirete di quante impurità troverete e del colore di cui diventerà l'acqua...

Vi posto il video dal quale ho appreso questo segreto, e vi do un consiglio: seguite questa signora coreana, è mitica!
Grazie ai suoi video ho iniziato a preparare alcune ricette...e me ne sono innamorata!
Enjoy!



Come ho già detto, iniziate con una piccola quantità, ma il consiglio è di farne una quantità abbondante (una confenzione da 250gr) e conservarla in vasetti, proprio come fa la mia Maangchi.

Se vi piace la cucina orientale, non potete proprio fare a meno di questo ingrediente: si spolvera un po' su tutto e, con il suo aroma inconfondibile, è assolutamente essenziale, anche su una banale zuppa di miso.

Come dice Maangchi, la prova del nove è se il vostro sesamo tostato si polverizza tra le dita, sprigionando tutto il suo aroma...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento, chiedete delucidazioni...vi risponderò prima possibile.